Decorazioni Torte di Tango: 10 Ricette di Carlita Colotti

Come Decorare Torte di Tango



A sentire decorazioni torte di tango inizi a pensare che sono cose difficili, riservata ai professionisti o alle stelle della pasticceria televisiva? 

Oppure non hai proprio la più pallida idea su come cominciare? 


Oggi ti voglio dare 10 Ricette Veloci e facili  per decorazioni torte alla grande. 

 

Decorazioni Torte di Tango: 10 Ricette di Carlita Colotti 


torte decorate tango scarpetta rossa

Torte Decorate Tango 


  1. torta decorata glassa al formaggio fresco cremoso spalmabile
  2. decorazioni torte con il marzapane
  3. torta decorata Marshmallow fondant
  4. torta decorata con crema al burro alla nocciola
  5. torta decorata con glassa semplice
  6. torta decorata con panna e rose fresche, senza glutine
  7. torte decorazioni in pasta zucchero
  8. decorazione torta con panna montata lamponi e mirtilli
  9. torta decorata con zucchero a velo o cacao in polvere
  10. decorazioni torte con cioccolato e frutta candita


ma come in tante altre gioie della vita, per decorare alla perfezione una torta ci vuole anche un po’ di pratica quindi non cominciare subito con cose molto difficili, inzia prima con cose semplici, e poi in poco tempo torta dopo torta, ti farò diventare sicuramente una “Carlita dei dolci” 😉



ok pronta? per Torte Decorate Tango



Prova a vedere quel che ti riesce, poi magari mandami il risultato qui sul Blog o perchè no sulla pagina di Youtube Torte Decorate Tango e sullaPagina Fans di Facebook .



Guarda su Youtube Carlita Colotti 




Dai iniziamo alcune di queste tecniche sono molto facili e velocissime, ma comunque di grande effetto, altre richiedono invece un pochino più di impegno, ma garantiscono risultati Strepitosi.



Come Decorare Torte di Tango con la glassa al formaggio morbido.


torte decorate tango cioccolato-lamponi



La glassa al formaggio morbido, mettiamo questo perchè è molto facile da stendere, e te lo consiglio caldamente soprattutto perché ha un gusto fresco e non stucchevole, anche se usato in grande quantità.


Prova questa deliziosa glassa al al formaggio fresco cremoso per decorare le tue torte, è molto facile da fare e poi da spalmare, e con la sua texture più cremosa e il gusto leggermente fresco risulta meno stucchevole di quella tradizionale.



clicca qui ora 



Come Decorare Torte di Tango con il marzapane



torte decorate tango con roselline marzapane



Il marzapane (detto anche pasta di mandorle), si tratta di impasti malleabili a base di mandorle, che possono essere stesi con il mattarello per ottenere delle coperture per le tue Torte Decorate Tango, oppure modellata a mano per ottenere roselline e ballerini di tango argentino ed altro. 


Ma per rendere il tutto facile ti suggerisco di acquistarli già pronti dal tuo pasticcere di tua scelta, anche se la preparazione è lunga ma la loro modellazione è piuttosto facile e divertente, se te la senti fallo.


il marzapane, una pasta a base di farina di mandorle, molto versatile e che serve per creare le decorazioni sulle tue torte.

È una lavorazione di origine siciliana e viene usata per realizzare la frutta martorana.



clicca qui ora 



Come Decorare Torte di Tango con il Marshmallow fondant


torte decorate tango con il Marshmallow



Il Marshmallow fondant, è una pasta molto plastica preparata a partire dalle famose caramelle gommose americane, appunto i Marshamallow. 


È un’idea molto carina e facile per decorare la tua torta, per tutte le tue decorazioni di torte tango, perché puoi prepararla una volta che hai tempo e poi conservarla a lungo fino a due mesi, pensa….

e quindi puoi averla sempre pronta per essere facilmente modellata e rendere unica la tua torta decorata tango, oppure decorazioni torte e dolcetti come i muffin o le cupcakes.

Ecco come preparare il Marshmallow Fondant una deliziosa pasta che si usa per decorare i dolci, la conoscete di sicuro solo che magari come me, pensavate fosse ad uso esclusivo delle pasticcerie e invece no, è facile e divertente da usare.



Clicca Qui Ora 



Come Decorare Torte di Tango con la crema al burro, e nocciola


torte decorate tangocrema burro



La crema al burro, e nocciola, si hai ragione è un po’ vecchio stile e un po’ pesante in quantità eccessive, ma con moderazione permette di rendere le tue torte decorate tango, lucide e brillanti e si presta molto bene a fare merletti, ciuffetti e svolazzi di tango. 

Se la vuoi usare ti suggerisco di colorarla con coloranti alimentari oppure aromatizzarla in qualche modo, per esempio con cacao o caffè o nocciole. 


Io ti suggerisco di usarla sopratutto per la decorazione di cupcakes che sono delle piccole torte decorate.


La crema al burro è una preparazione di base in pasticceria, e qui trovi la ricetta per preparla nel modo migliore. 

Saperla fare è indispensabile se vuoi dedicarti alle decorazioni di torte; infatti con questa crema, che può essere fatta in diversi colori e gusti, sarai in grado di ricoprire o farcire una torta decorata tango, oppure dei pasticcini, e sopratutto preparare delle splendide cupcakes a tema tango argentino. 

Segui le mie indicazioni e vedrai che non sarà difficile ottenere un’ottima crema al burro, ma per un ottimo risultato ti occorrono un termometro ad immersione per pasticceria ed un buon sbattitore elettrico.



Clicca Qui Ora 



Come Decorare Torte di Tango con glassa semplice



torte decorate tango glassa semplice



Per la glassa semplice, ci sono mille ricette per la glassa la mia è molto facile e veloce, zucchero a velo succo di limone o di altri frutti e lavorata fino ad ottenere un composto abbastanza fluido, da versare sopra le torte, per ricoprirle, oppure da usare per fare scritte di tango e disegni di rose e bandoneon sopra ad una torta semplice.



Clicca Qui Ora 




Come Decorare Torte di Tango con pasta zucchero



torte decorate tango pasta da zucchero



La pasta di zucchero, è un altro composto plasmabile perfetto per ricoprire una torta da decorare od ottenere elementi decorativi da metterci sopra.


La ricetta della pasta di zucchero da fare in casa è molto utile per realizzare delle torte decorate durante ricorrenze speciali come feste di Milonga per milongueras e tangueros. 


Nel procedimento che ti propongo trovi gli ingredienti e le dosi giuste per preparare una morbida pasta di zucchero con la quale inventare simpatiche e colorate decorazioni per le tue decorazioni torte di tango argentino, lasciandoti anche aiutare dalla fantasia. 


Basterà seguire alla lettera la mia ricetta: se inizialmente le decorazioni non saranno impeccabili, non demore! 


Facendo un po’ di pratica riesci anche a far concorrenza alla famosa “Carlita”  meglio conosciuta come la Reina delle torte decorate tango,aahhh….  proprio non smetto mai di scherzare 😉


per la bontà delle sue torte splendidamente decorate con la pasta di zucchero, woowwww…. 



Clicca Qui Ora 




Come Decorare Torte di Tango con panna montata lamponi e mirtilli



torte decorate tango lamponi mirtilli



La panna montata, al naturale o aromatizzata (es. con il cacao) o colorata con i coloranti alimentari diluiti in pochissimo latte. 

Puoi usarla per ricoprire le torte, oppure per decorare la torta con la tasca da pasticcere con le bocchette decorate.

Ma un consiglio, se vuoi decorare la torta con la panna, cerca di farlo solo poco tempo prima di portarla in tavola, per evitare che si smonti, oppure usa dei fissatori per panna, sono a base di sostanze naturali e aiutano a mantenere i tuoi decori in forma a lungo 
(per esempio il Pannafix, va aggiunto alla panna mentre si monta, per stabilizzarne la struttura).



Clicca Qui Ora 





Come Decorare Torte di Tango con panna e rose fresche, senza glutine



Torte decorate Tango con panna e rose fresche 

 



Usa i fiori freschi, dei fiori freschi possono rendere unica anche una semplice torta margherita, ma attenzione prima di tutto solo fiori commestibili e non acquistati dal fioraio, perché pieni di sostanze nocive.. 


Puoi ricoprire una torta con petali di rosa, oppure mettere qualche bocciolo sempre di rosa, perfetti per una festa in milonga o per San Valentino, per il tuo tanguero preferito, oppure per le amiche milongueras.



Clicca Qui Ora 




Come Decorare Torte di Tango con zucchero a velo o cacao in polvere


 torte decorate tango zucchero velo
 

 



Torte Decoarate con Zucchero a velo o cacao in polvere, basta realizzare degli stencil con un foglio di carta forno (che è trasparente e quindi ti permette di ricalcare facilmente dei disegni di ballerini di tango argentino, un bandoneon, una nota musicale; appoggiarla alla torta e spolverare di cacao o di zucchero a velo per ottenere in un baleno un bel decoro. 


Ti suggerisco di farlo comunque all’ultimo minuto prima di servirlo per mantenere il disegno ben nitido.


Oggi ci coccoliamo con un buonissimo dolce, una torta decorata ideale per colazione o per la merenda pomeridiana, o per una serata golosa in milonga con gli amici tangueros e le amiche milongueras.


Una Torta Decorata con zucchero a velo, Golosa, una piccola tentazione tanguera.


Torta Cioccolato e Menta con zucchero a velo.



Clicca Qui Ora 



Come Decorare Torte di Tango con cioccolato frutta candita

Cioccolatini, gelatine, canditi, caramelle, M&M, bon bon,… 


 torte decorate tango frutta candita



in questo caso siamo proprio alla decorazione super veloce, basta appoggiare questi elementi sopra ed accanto alla torta, usando poca 

gelatina di frutta o di cioccolato per incollarli. 
Ma chiaramente questi elementi possono essere usati anche per una torta ricoperta di crema o di glassa.

Torta al cioccolato e frutta candita



Clicca Qui Ora 



Carlita Colotti autrice di queste strepitose ricette

 

carla g. colotti torte decorate tango

 



a presto Carla G. Colotti